Chi siamo

Davide Ramenghi

Davide Ramenghi

Fondatore, Psicologo del lavoro

Linkedin | Twitter

Profilo completo

Psicologo, specializzato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, consulente e formatore nell’ambito delle Risorse Umane.

Esperto in formazione, mobbing, gestione dello stress, stress lavoro correlato, coaching, counseling, sicurezza sul lavoro.

Mi sono laureato a Torino e sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia con il n° 8929.

Subito dopo gli studi ho deciso di specializzarmi nell’ambito della consulenza organizzativa e nella formazione degli adulti; per questo ho conseguito un master in psicologia delle relazioni professionali individuali e di gruppo presso l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale, approfondendo il modello di Eric Berne che ancora oggi mi guida nella mia attività.

Inizialmente ho operato, come libero professionista, collaborando con numerose organizzazioni della provincia di Torino nell’ambito della formazione professionale, della selezione del personale e della valutazione del potenziale.

Successivamente ho iniziato una collaborazione durata oltre 12 anni con lo Studio Gasco, uno studio di psicologia del lavoro specializzato in formazione manageriale condotto da Maria Pia Gasco, dove mi sono dedicato a tempo pieno alla formazione (tecniche di comunicazione, tecniche di vendita, leadership, sviluppo manageriale, selezione e gestione del personale, gestione dei gruppi di lavoro, problem solving, negoziazione, ecc.) ed alla consulenza di direzione (selezione, management assessment, valutazione del potenziale, bilancio competenze).

L’opportunità di condurre un’esperienza di direzione aziendale, dove ho potuto approfondire le tematiche inerenti la sicurezza sul lavoro e applicare in prima persona le mie competenze in ambito delle risorse umane, mi ha portato a trasferirmi a Bergamo, dove tutt’ora vivo ed opero.

Ho collaborato con l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo (oggi Ospedale Papa Giovanni XXIII) relativamente a due progetti di rilevanza nazionale: l’ambulatorio work and stress e l’ambulatorio per la diagnosi delle sindromi o disturbi da costrittività organizzativa (Mobbing).

Con studio a Bergamo e Milano, attualmente esercito in Lombardia e in tutto il nord Italia, rivolgendomi a Studi professionali, PMI e privati. Collaboro inoltre con alcune Società di Consulenza e Formazione.

Giorgia Marletta

Giorgia Marletta

Psicologa del lavoro

Linkedin

Profilo completo

Sono Psicologa, specializzata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 6143 (a questo link puoi trovare la mia scheda sul sito dell’Ordine)

Sono consulente nel campo delle Risorse Umane e opero da anni al supporto di aziende, enti pubblici e privati. Ho lavorato in Società di Consulenza Direzionale, in Enti legati all’orientamento e Formazione al Lavoro e nel dipartimento Risorse Umane di una Multinazionale per occuparmi di sviluppo del potenziale.  

Dopo le esperienze maturate in questi diversi ambiti ho fatto mia la mission di scoprire e portare alla luce  capacità e talenti espressi e inespressi degli individui. Per fare ciò mi avvalgo di processi di analisi del potenziale, di bilanci di competenze,  e di orientamento sia scolastico che di carriera.  Utilizzo gli strumenti del coaching e del counseling per accompagnare e supportare tutti coloro che vivono fasi di cambiamento professionale e personale, che vogliono  scoprire a pieno le proprie potenzialità, realizzarsi nel proprio lavoro e raggiungere obiettivi personali di carriera.

 Sono specializzata in processi di gestione dello stress attraverso l’utilizzo di tecniche quali il training autogeno, mindfullness e tecniche di psicologia energetica.